Fatti interessanti sui chicchi di caffè
Il caffè keniota è semplicemente irresistibile. Il caffè di questo paese è descritto come particolarmente aromatico, piacevolmente fruttato, con acidità e corpo equilibrati. Gli amanti di questo caffè ne apprezzano il fruttato elegante e casual, spesso descritto come limone. Ciò che lo rende così speciale è il suo lungo finale.
La maggior parte dei chicchi di caffè viene coltivata ad un'altitudine compresa tra 1500 e 2100 metri sul livello del mare. Le piantagioni di caffè sono in parte demaniali. La vendemmia avviene due volte l'anno: una volta tra maggio e luglio (raccolta anticipata), ma la raccolta principale è tra novembre e gennaio.
Quali tipi di chicchi di caffè esistono?
I chicchi di caffè sono i semi della pianta del caffè. Questi semi si trovano nelle bacche che crescono sulla pianta. Quando la bacca è matura, viene raccolta e lavorata. I due chicchi di caffè più conosciuti sono Arabica e Robusta, tra i quali si possono trovare tutte le possibili tipologie di piante (varietà) di caffè. La pianta Arabica cresce meglio in alta quota e i fagioli duri a crescita lenta hanno più sapore dei fagioli Robusta più leggeri. L'Arabica ha un gusto morbido e aromatico, mentre la Robusta è molto più forte e ha un contenuto di caffeina più elevato.
Da dove vengono i chicchi di caffè?
Sapevi che i migliori chicchi di caffè crescono intorno all'equatore? Questo ha a che fare con il clima giusto. Un clima in cui la temperatura media è calda, in cui c'è poco vento e molta pioggia, è il presupposto ideale per il chicco di caffè perfetto.
Quali chicchi di caffè sono deliziosi?
Quindi puoi davvero distinguere i chicchi di caffè dal loro gusto.
Gli esperti di caffè affermano che i migliori chicchi di caffè provengono da paesi africani come l'Etiopia e il Kenya. In questi paesi puoi trovare un gusto fruttato con toni agrumati.
La maggior parte dei chicchi di caffè viene ancora raccolta a mano. Perché? Perché le bacche della pianta del caffè spesso non sono mature contemporaneamente, quindi a volte la stessa pianta deve essere raccolta più volte. Le bacche vengono quindi lavorate sia a umido che a secco.
Nel metodo umido, i chicchi di caffè vengono immersi in acqua per alcuni giorni. Con il metodo a secco, le bacche vengono essiccate al sole su una superficie di pietra per una o due settimane. Anche il modo in cui i chicchi vengono privati della polpa circostante gioca un ruolo nel carattere e nell'aroma del caffè finito. I fagioli cotti a umido hanno un gusto più leggero e sottile, mentre i fagioli cotti a secco provenienti da aree con scarsità d'acqua possono avere un carattere terroso e fruttato.