top of page
coffee-3392168_1920.jpg

Cose da sapere sul caffè

Il Kenya si avvicina molto al paradiso del caffè.

Ovviamente, come amante del caffè puoi trovare un buon caffè in molti paesi.

Capirai che non è facile scegliere il tuo paese di origine preferito. Non lo faremo, ma diciamo che il Kenya vince un bel po 'di punti.

 

Regioni del caffè

L'area principale è intorno al Monte Kenya e si estende quasi fino alla capitale Nairobi. C'è anche una regione più piccola sulle pendici del Monte Elgon, al confine tra Uganda e Kenya. Il terreno acido negli altopiani del Kenya centrale con la giusta quantità di luce solare e pioggia fornisce le condizioni perfette per la coltivazione di piante di caffè. Il risultato è che il Kenya ha le tipologie di caffè più equilibrate, ma anche più complesse. Il caffè è noto per il suo gusto intenso e corpo pieno: una spiccata acidità vinosa con note di frutta dolce.

I caffè della regione di Nyeri, in particolare, escono dalla tazza con bacche intense, frutta complessa e aromi succosi. Nyeri è un'area nel Kenya centrale, a poco più di un'ora a nord di Nairobi e si affaccia sul Monte Kenya.

 

in lavorazione

Quasi tutti i caffè che provengono dal Kenya vengono lavati. Questo viene fatto in un processo unico in cui i chicchi di caffè vengono messi a bagno a bagnomaria dopo la spappolatura, la fermentazione (umida) e il lavaggio, con il caffè che a volte viene lavato di nuovo. Sembra che questo contribuisca anche al carattere spiccatamente fruttato e puro del caffè keniota.

 

Sistema di aste

In tutti questi anni in Kenya si è sviluppata un'industria del caffè strutturata. Si utilizzano tecniche avanzate, si sviluppano cooperative efficienti e si organizza l'export attraverso un'asta aperta.

Questo sistema di aste è probabilmente la chiave del successo del caffè keniota. Prima dell'asta, un campione del caffè verrà distribuito ai potenziali offerenti. Gli offerenti possono quindi testare i chicchi di caffè in dettaglio e decidere se sono interessati all'acquisto. A causa di questa trasparenza, gli acquirenti tendono a pagare un prezzo più alto per un chicco di caffè di qualità superiore.

Gli agricoltori, le aziende e le stazioni di lavaggio sono motivati ​​a produrre la migliore qualità di caffè, perché fino all'80% della resa va all'agricoltore. I prezzi pagati per il buon caffè keniota sono costantemente i più alti del mondo, fino a dieci volte il prezzo di mercato.

Quindi non siamo gli unici fan del Kenya!

 

Kenya AA

Sebbene il Kenya AA sia conosciuto come un tipo di caffè, è una classificazione dei chicchi di caffè kenioti. Uno degli aspetti qualitativi è la dimensione dei chicchi di caffè. Questo è diviso in schermate. Fino allo schermo 15 (schermo da 12 a 15) è un chicco piccolo, gli schermi sopra (schermo da 16 a 18) rappresentano il chicco di qualità. Il setaccio 15 viene utilizzato per il caffè medio dei torrefattori industriali. I chicchi di caffè con un setaccio di 17 o 18 sono classificati AA, il chicco più grande. Ciò rende il caffè uno dei caffè più popolari al mondo.

Sapevi che il tè è la bevanda più popolare al mondo dopo l'acqua? C'è sempre un gusto che fa per te, scegli tra una ricca selezione di tè.

La produzione del tè nero in Africa è iniziata solo all'inizio del XX secolo. Soprattutto dal Kenya ci sono tè fragranti e forti, tè forti e leggeri con molta punta. Il tè keniota è pieno e dolce nel gusto per l'intera giornata.

bottom of page